Azienda

You are here:

Storia dell'Azienda Revello Giovanni

Nel cuore di Santo Stefano Belbo (CN), circondati dalle colline del Moscato amate e raccontate da Cesare Pavese; dove si respirano le vigne, il vino e le piccole grandi storie di Langa, si trova l’azienda della famiglia Revello, produttrice di pompe irroratrici fin dal 1890 e pompa enologiche dal 1970. L’ideatore e costruttore della nostra prima pompa irroratrice è stato Giovanni Revello, nel 1890. Era un viticoltore molto ingegnoso. Sulla base della sua esperienza quotidiana nella vigna, creò, per proprio uso, una pompa con le caratteristiche che gli parevano più funzionali. Con la stessa dedizione passione oggi forniamo consulenza e vendita in un panorama ricco di ogni tipo di soluzione per l'irrorazione e l'enologia! All' inizio degli anni '70, un momento importante nel campo del rinnovamento dei materiali è stata l’affermazione della plastica. Abbiamo allora iniziato una nuova produzione che prevedeva la sostituzione della tanica di rame con una tanica di plastica. Da quel momento abbiamo anche abbinato alla linea tradizionale, più specificamente agricola, una linea dedicata al giardinaggio e al mercato hobbistico.

pdf-iconScarica il catalogo completo!

Prodotti

La nostra pompa irroratrice è un prodotto di qualità e di affidabilità, consente una forte pressione di mandata, deve garantire buone prestazioni e avere componenti di lunga durata. Robustezza e funzionalità sono le caratteristiche per noi più importanti. In questi ultimi anni, a fianco delle pompe a zaino manuale, abbiamo realizzato delle elettropompe a zaino azionate con batterie da 6 a 12 volt, specialmente rivolte alle operazioni di diserbo e alle irrorazioni, che hanno l’innegabile vantaggio di comportare meno fatica all’operatore.
Ai nostri requisiti di funzionalità risponde anche il nostro solforatore elettrico Mistral, con serbatoio in materiale plastico, utilizzato in vigneti, frutteti, orti e giardini; è adatto a trattamenti in terreni dove è difficile l’accesso ai mezzi meccanizzati.
Dal 1970 i Revello sono anche produttori di elettropompe a pistone per l’enologia. In particolare sono caratterizzate da una corsa lunga del pistone che consente un’aspirazione a profondità elevate e la stabilità delle tubazioni. Un elevato peso ne assicura la stabilità e i cilindri, ottenuti con alesatura del blocco fuso, assicurano un’indeformabilità assoluta anche sotto sforzo. Le loro caratteristiche tecniche agevolano il lavoro e garantiscono la massima silenziosità. Produciamo quattro modelli di elettropompe a pistone con portate che vanno da 60 hL/ora fino a 500 hL/ora. La più grande è la 2P 100, a due pistoni, seguono in ordine di grandezza le serie Urania, Venere e Atena.
Dai primi anni 2000 inoltre le esigenze vinicole richiedono una pompa che travasi il vino con maggior delicatezza e senza ossigenare il vino. E’ dal quel momento che la Revello ampia la gamma delle sue pompe enologiche con la pompa peristaltica. La caratteristica che la contraddistingue è la minima manutenzione necessaria e l’alta sanificabilità della pompa. In breve tempo si amplia la gamma che permette di pompare dai 100 lt/h ai 50.000 lt/h. La pompa peristaltica permette di essere utilizzata per il settore enologico (con vino, uva intera e pigiata, … ), beverage (succhi di frutta, latte, olio )chimico, tessile, farmaceutico.